Il Metodo Usui Reiki Ryoho
Il metodo Reiki è stato creato dopo una vita di studi e ricerche da un giapponese, Mikao Usui (1865-1926), che strutturò la propria disciplina a seguito di una necessità socioculturale creatasi in un preciso momento storico e a seguito di determinati avvenimenti.
All’epoca, (1867-1912), vigeva in Giappone un clima di forte nazionalismo dovuto al governo dell’imperatore Meiji che portò il Paese del Sol Levante, da una realtà di tipo feudale a una struttura sociale e politica più moderna, sul modello degli stati europei. Con l’impero Meiji inizia infatti in Giappone un periodo di grandi innovazioni basate su un illuminismo di tipo scientifico.
In conseguenza a questo nuovo impulso modernizzatore, venne creata dall’impero, una vera e propria lista di medici abilitati (una sorta di albo dei medici). Vennero inoltre censurati, tutti quei sistemi laici (Seishin Ryoho) che curavano le persone con specifiche tecniche energetiche e che miravano a una guarigione di tipo olistico, cercando di ottenere un benessere misurabile soprattutto in termini di armonia e equilibrio e strettamente legati a un concetto di salute di tipo mentale oltre che fisico.
Il metodo Reiki di Usui (Usui Reiki Ryoho) sopravvisse alle repressioni imperiali grazie alla presenza nella scuola, la Usui Reiki Ryoho Gakkai, di personaggi molto influenti e vicini all’imperatore. Questa scelta di Usui permise alla scuola di crescere, pur nella sua totale riservatezza e segretezza divulgativa, contando fino a 3000 iscritti.
Dalla metà degli anni ’90 in Giappone nascono le “nuove” scuole di Reiki cosiddette “tradizionali” perché nascono dopo un lungo lavoro di ricerca atto a recuperare gli insegnamenti originali della scuola di Hayashi.
E’ da tenere presente però, che tali metodi sono stati codificati attraverso chiavi di lettura personali sulla base degli allievi diretti di Hayashi che li hanno reinterpretati attraverso una prospettiva più personale e necessariamente più moderna.
Le scuole tradizionali giapponesi sono 3:
- KOMIO REIKI DO- del rev. Hyakuten Inamoto
- GENDAI REIKI HO- del sig. Hiroshi Doi
- JIKIDEN REIKI- del sig. Tadao Yamaguchi
Il metodo insegnato in occidente è sostanzialmente il metodo Takata, anche se la maggior parte delle scuole omette questo particolare.
Insieme agli altri 3 metodi tradizionali, solo quello occidentale di Takata è riconducibile direttamente al suo fondatore Mikao Usui, mentre tutti gli altri “stili” nati dagli anni ’90 sono utilizzi dell’energia Reiki con caratteristiche di tipo mistico e/o religioso e nulla hanno a che fare con la disciplina Reiki di Usui.
Vieni a provare i nostri corsi Reiki a Genova