sorgentereiki@gmail.com
(+39)340 127 0020

CENTRATURA SUL CUORE E MEDITAZIONE GASSHO

31 Ott, 2022

Connettersi a Reiki

CENTRATURA SUL CUORE E MEDITAZIONE GASSHO

La Centratura non è concentrazione.
Nella concentrazione c’è sforzo e dualità, ossia c’è un soggetto che si concentra e un oggetto sul quale essere concentrati.
Nella Centratura sul cuore non c’è tensione, è un rilassamento in sé.
Nella concentrazione la mente sta facendo qualcosa, nella centratura si rilassa. Non state facendo nulla di particolare, siete semplicemente presenti e in ascolto con quello che c’è.

Come si pratica:
Silenziosamente, si mettono le mani a contatto sul petto – esistono 3 modalità di Centratura- preferibilmente con gli occhi chiusi per favorire l’introspezione e non essere distratti dall’esterno. Si ascoltano le sensazioni che arrivano sotto i palmi delle mani. Se sopraggiunge qualche pensiero, si torna al respiro.

La centratura sul cuore va fatta prima di ogni autotrattamento e trattamento. Questo permette di svincolarsi dalla propria energia personale e connettersi con l’Energia dell’Universo, entrando in uno spazio di cuore.

Nel metodo Reiki tradizionale giapponese, al posto della Centratura, per raggiungere uno stato meditativo ed entrare in risonanza con l’Energia Universale si utilizza la Meditazione Gassho Seishin Toitsu.
Questa tecnica viene eseguita, esattamente come per la Centratura, prima di ogni autotrattamento e trattamento per almeno 3 minuti.
La parola Gassho significa “mani giunte”, ed è proprio questa la posizione in cui devono essere le mani durante l’esecuzione di questa tecnica.

Come si pratica:
Siediti con la colonna vertebrale dritta.
Fai qualche respiro profondo e unisci le mani in gassho.
Le spalle dovranno essere rilassate e le mani poco sotto il mento.
Osserva per qualche momento il tuo respiro.

Fase di inspirazione: visualizza la luce di Reiki che entra dalla punta delle dita e percorre avambracci, braccia, petto, zona addominale fino a riempire il Tanden.
Il Tanden è un punto ben preciso dell’area addominale posto due centimentri sotto l’ombelico.

Visualizziamo il Tanden che viene riempito di Energia Reiki fino a diventare come una piccola sfera di luce.

Fase di espirazione: l’energia di Reiki, che visualizziamo come luce, esce dal Tanden e compie il percorso inverso fino a raggiungere le mani che diventano luminose e calde come un piccolo sole luminoso che irradia luce tutto intorno.

È importante mantenere il proprio ritmo del respiro naturale, adattando la visualizzazione della luce Reiki al proprio respiro e non il contrario.

La spiegazione teorica della tecnica Gassho è certamente più complessa della pratica. Dopo averne fatto sufficientemente esperienza, questa tecnica risulterà molto naturale ed efficace.

Durante i Corsi di Reiki a Genova presso l’Associazione La Sorgente, verranno insegnati più ampiamente entrambe le tecniche.